EssentialPIM – Il rivale di iCal

Forse vi starete chiedendo cos’è, la risposta è facile, EssentialPIM è un Personal Information Manager che permette di conservare tutte le informazioni personali semplicemente sul computer e non più sparse su 1000 post-it cartacei. Infatti, si potranno annotare tutti gli appuntamenti, attività, note ma anche contatti (indirizzi di posta e internet) password e molto altro utilizzando la facile interfaccia messa a disposizione dal software scaricabile dal sito. Sono disponibili, sempre allo stesso indirizzo anche la versione portable, che può essere per esempio inserita nella propria chiavetta USB, e la versione “professionale” ovviamente a pagamento. Sul sito si può anche trovare un forum, tra le altre lingue è presente anche la sezione in italiano. Questo software è pensato non solo per l’uso personale ma anche per le aziende.

EssentialPIM
EssentialPIM

Forse vi starete chiedendo come mai proponiamo questo software, il motivo è semplice. L’esigenza è nata vedendo alcuni amici e colleghi universitari utilizzare il programma iCal, software presente su una popolare famiglia di computer, per memorizzare appunti, contatti, impegni e altro. Notando subito la comodità di quel programma mi chiesi se esisteva qualcosa di simile anche per PC. Cercando e ricercando ecco comparire EssentialPIM che da subito si è rivelato un programma molto utile e forse migliore come funzionalità rispetto al “cugino” citato.

Essendo entrato a contatto con il software da poco non siamo in grado di fornirne una guida completa, ma ecco le principali caratteristiche:

  • Strumenti per soddisfare le tue esigenze di gestione di calendario, contatti, attività, note, password e posta elettronica. Tutti i dati sono collegati tra loro, puoi collegare i tuoi contatti agli appuntamenti ed i messaggi di posta elettronica alle note.
  • Sincronizzazione con i maggiori servizi online (Google, Yahoo!, Funambol, Mobical, AOLSync, GooSync, etc.) e con i server SyncML e CalDAV. È possibile mantenere la sincronizzazione anche con Outlook, Windows Mobile e dispositivi Palm.
  • Stampa facilmente ogni modulo, ed esporta rapidamente i tuoi dati nei formati più diffusi (iCal, vCard, CSV, HTML).
  • Protezione sicura dei dati con algoritmo AES (Advanced Encryption Standard) a 256-bit.

Sperando di essere stato utili, il nostro consiglio è quello di provare EssentialPIM che è sicuramente un software molto interessante e da provare come recita lo slogan dei produttori “Provate EssentialPIM. Al resto ci pensiamo noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.