Cave Story

Chi non conosce Cave Story? Sicuramente i grandi fan di Metroid o di Castelvania ne hanno sentito parlare, ma certamente anche chi adora i platform dinamici. Perché proprio di questo si tratta: Cave Story è un platform dinamico di avventura, pubblicato nel 2004 sotto licenza freeware e successivamente ripreso e rielaborato anche per altre console come DS e Wii. E’ uscita anche una versione per Steam che prende il nome di Cave Story+, ed ha un costo di 9,99€.

Cave Story
Cave Story

Il protagonista è un robot di nome Quote che torna a funzionare dopo anni, e si ritrova in una caverna. Soffre di amnesia, ed esce proprio per recuperare la memoria, quando si imbatte in un villaggio di creature simili a conigli, i Mimiga, che sono perseguitati da uno scienziato malvagio di nome Doctor. Il suo scopo è schiavizzare i Mimiga come suo esercito personale, una volta che ha scoperto la loro reale forza in combattimento. Quote, di animo buono (se di animo si può parlare con un robot), fa tutto il possibile per aiutare i Mimiga, combattendo gli scagnozzi, Misery e Balrog, di Doctor, venuti a rapire un Mimiga di nome Sue per svolgere degli esperimenti.

Il gioco è in stile 8 bit, e ci catapulta nel pieno dell’azione, con un ritmo rapido e non troppo impegnativo. Diventa più impegnativo via via che ci avviciniamo alle parti finali. Perché sì, nonostante l’apparente semplicità, il gioco ha ben 3 finali diversi: ogni azione fatta nel gioco ha il suo peso nella scelta del finale, uno drammatico, uno meno drammatico, ed il classico lieto fine.

Il sito ufficiale presenta numerose informazioni, anche molto dettagliate. Ci sono le armi presenti nel gioco, i mostri, i boss, gli oggetti e chi più ne ha più ne metta. Un sito ufficiale degno dell’idea originale: un gioco totalmente freeware. Ma infatti l’idea non è cambiata! Dallo stesso sito è possibile scaricare la versione originale del gioco, che vi terrà incollati allo schermo per ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.