SMAU Milano 2013: le premiazioni

Gli SMAU Mob App Awards, ovvero i premi per le migliori App del 2013, sono stati consegnati a Milano lo scorso 25 ottobre dal comitato SMAU, dagli osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e da PoliHub.

SMAU Milano 2013
SMAU Milano 2013

Oltre a premiare le App sono stati premiati anche il miglior sviluppatore under 25, la miglior imprenditrice donna e il premio al più giovane sviluppatore.

Ecco le categorie premiate con i relativi vincitori:

  • Turismo e Tempo Libero:  City1Tap Milano di RCS Mediagroup SPA con Accenture, disponibile su app strore e google play. L’app è una sorta di assistente personale che ci indica tutti gli eventi disponibili segnalando i più adeguati alla persona indicandone anche l’orario dei mezzi pubblici per arrivare a destinazione, inoltre permette di prenotare cinema, ristoranti oltre a individuare possibili offerte e sconti per quanto riguarda lo shopping
  • Community e Social: Where’s Up, applicazione creata dall’omonima startup. Mediante l’applicazione è possibilre scoprire eventi di qualsiasi tipo, dalle sagre paesane a concerti ed eventi culturali, in tutta Italia.
  • Mobile Accessibility e Disabilità: Aritmeticando, della App42 Srl, permette di apprendere la matematica. L’applicazione è pensata in special modo per i ragazzini con disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Utility, Strumenti e Produttività: Amplitude della IK Multimedia Production. L’app per iPhone, iPod touch, iPad, Mac e PC trasforma questi dispositivi in un vero e proprio studio di registrazione offrendo chitarra e basso con 11 pedali, 5 amplificatori, 5 cabinet, 2 microfoni, registratore, accordatore e metronomo.
  • Informazione, Media ed Editoria: La3 dell’omonimo canale televisivo, grazie all’integrazione con HyperSync riconosce automaticamente la traccia audio della TV e si sincronizza con il programma trasmesso.
  • Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino: AutobusAroundMI di Angelo Postiglione, tramite la quale è possibile pianificare i propri spostamenti nella città milanese. Infatti, sarà possibile visualizzare i tempi di attesa e gli orari di tutti i mezzi.
  • Giochi e Intrattenimento: Skiddy the Slippery Puzzle dello studio Big Bang Pixel. Nel gioco si dovranno guidare, nei vari livelli, delle creature facendoli scivolare su un piano per raggiungere l’uscita.
  • Mobile Marketing & Service: Unieuro della famosa catena di negozi, segnala le offerte dei rivenditori dando la possibilità di avere anche sconti esclusivi per i possessori dell’applicazione.
  • Business Model Innovativi: Pointstic, sviluppata dall’omonima startup milanese. L’app offre una soluzione per il mobile rewarding, assegnando ai clienti missioni e attribuendo in cambio dei punti da convertire in coupon.
  • Mobile Commerce & Payment: Movym App anche questa sviluppata dalla startup dalla quale prende il nome. Questa insolita app permette di conoscere i capi indossati in TV in un programma o in una sere televisiva dalla propria conduttrice o attrice preferita. La buona notizia, in particolare per le donne ma non per il portafoglio dei mariti, è che con un semplice click i capi si potranno acquistare.
  • Sales Force Automation: DCCr 3D di Ikon, è la prima app che rappresenta le gru indistriali in 3D.
  • Work Force Management: SINFO Mobile Networks di Sirti, ha lo scopo di aiutare le fasi di realizzazioni di una rete TLC offrendo anche un supporto real time per la visualizzazione di mappe tracciando i vari percorsi.
  • Sanità: TiroIdea4 della Macwin Srl. L’app offre un supporto per la gestione di un ambulatorio per fornire cure alla malattie che colpiscono la tiroide.
  • Miglior sviluppatore under 25: Antonio Scardigno, perito informatico di 20 anni. Nella sua curriculum vi sono già 14 app, tra le quali BiciMi4Social che ha riscosso molto successo. L’app citata incentiva il bike sharing nel milanese segnalando i luoghi e il numero di biciclette disponibili nei vari punti della città.
  • Sviluppatore più giovane: il 13enne Andrea Giorgi, studente delle medie, ha presentato un’app che consente di effettuare prenotazioni per il proprio ristorante permettendone anche la condivisione offerte e immagini della cena in corso. L’applicazione in questione si chiama Mangiafuoco.
  • Miglior imprenditrice donna: il premio è andato a Sara Colnago, amministratrice di Business Competence, società che ha candidato ben 3 app per questo “concorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.