Assassin’s Creed IV, la recensione

Le console di nuova generazione sono ormai arrivate e con loro come poteva non esserci un nuovo capitolo di Assassin’s Creed?

Ebbene si, come era stato annunciato dalla stessa Ubisoft il nuovo capitolo dell’assassino è disponibile su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox ONE.

Assassin's Creed IV
Assassin’s Creed IV

Ma… vale la pena acquistare questo gioco? La risposta è si, a nostro parere il gioco è un titolo valido sia per gli ormai appassionati fan della serie sia per chi non ha mai giocato ad un capitolo del brand.

Gli sviluppatori, con questo titolo, hanno intenzione di rispolverare la serie aggiungendo novità fresche e piacevoli.

I miglioramenti sono evidenti: un sistema di combattimento navale ripreso da Assassin’s Creed III, ma migliorato notevolmente; sarà molto più semplice infatti gestire la nave ed affondare i rivali.

Ambientazioni e level design rinnovato del tutto con una mappa che possiamo considerare una delle più grandi nel mondo di Assassin’s Creed e in generale, dei videogames. Per non parlare del protagonista, un pirata spietato con una fedele ciurma al suo comando.

Insomma, i miglioramenti sono veramente tanti e tutti degni di nota ma non staremo qui ad elencarli, altrimenti non ci sarebbe gusto a scoprire le migliorie durante la fase di gameplay.

Parliamo invece degli aspetti negativi che ormai caratterizzano il brand e che Ubisoft si ostina a voler tenere.

In primo luogo il classico sistema di combattimento “schiva-attacca”, sarà possibile infatti (come in tutti i capitoli della serie) uccidere decine di nemici con due semplici tasti, rispettivamente: 1 – il tasto per schivare e 2 – il tasto per attaccare. Ma perché Ubisoft si ostina a fare questa scelta anche potendosi permettere un elevato numero di acquisti e di conseguenza un grande guadagno? Semplice: ormai abbiamo abituato Ubisoft a non volere giochi troppo difficili da giocare, questo trasforma ogni capitolo di Assassin’s Creed in un vero e proprio film interattivo.

In secondo luogo, invece abbiamo la eccessiva automatizzazione delle fasi di esplorazione, infatti sarà possibile far fare all’assassino tutto quello che si vuole attraverso il tasto per la corsa acrobatica e quello per il movimento.

A nostro parere il gioco è un titolo valido per chi ama la serie Assassin’s Creed e anche per chi non l’ha mai giocato in quanto l’eccessiva facilità delle dinamiche permette al gioco di essere accessibile a tutti. Sconsigliamo questo titolo, invece, a tutti quelli che ormai si sono stancati del brand (ammettiamo che alla fine AC è sempre la stessa solfa) e a chi piace divertirsi con giochi difficili che richiedano una certa dose di abilità da parte del giocatore.

Voto: 7,5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.