Forza Motorsport 5, la recensione

Forza Motorsport 5 fa parte di una saga che ormai da sempre accompagna Microsoft come esclusiva, motivo di molti per acquistare una Xbox.

Questa saga negli anni si è evoluta moltissimo, tanto da raggiungere un elevato livello di realismo, che non è cosa da poco. Infatti possiamo considerare questo gioco un vero e proprio simulatore di guida sia per quanto riguarda il comparto grafico sia per quanto riguarda la fisica.

Forza Motorsport 5
Forza Motorsport 5

Abbiamo molti aspetti positivi: una fedele riproduzione delle auto che avremo a dispozione (circa 200) tra le quali avremo l’imbarazzo della scelta. I circuiti inoltre saranno curati in maniera maniacale cosi da aumentarne il realismo. L’intelligenza artificiale è stata migliorata rispetto ai precedenti capitoli della saga (e ci mancherebbe), sarà infatti più difficile ora far mangiare la polvere agli avversari che tenteranno anche, in alcuni casi, di mandarci fuori strada senza pietà.

Come tutti i giochi anche questo titolo ha degli aspetti negativi, due in particolare saltano subito all’occhio:

  1. Non avremo nessuno tipo di cambio meteorologico ma la situazione del tempo sarà legata al circuito. (Ad esempio in alcuni circuiti ci sarà sempre la pioggia e via dicendo) A nostro parere questo è molto importante per un gioco di nuova generazione.
  2. Per quanto riguarda i danni legati allo scontro tra le auto dobbiamo dire che non sono cambiati molto da Forza Motorsport 4, infatti succederà spesso di fare uno scontro violento ma arrivare al traguardo con pochi graffio. Questo dovrebbe essere molto importante per un simulatore di guida.

Ma sono “solo” questi gli aspetti negativi? NO, infatti il numero di circuiti e di auto sono diminuiti rispetto al predecessore che ne contava molte di più. Per questo comunque non c’è da preoccuparsi infatti gli sviluppatori hanno già rassicurato i fan che arriveranno in futuro vari DLC sia a pagamento che non, che implementeranno all’interno del gioco nuove auto e circuiti.

GIUDIZIO FINALE: Possiamo considerare il gioco uno dei migliori simulatori di guida presenti sul mercato anche se, come tutti i giochi, ha degli aspetti negativi che potrebbero essere risolti dagli sviluppatori.

VOTO: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.