Sapevi che… puoi disattivare l’ibernazione in Windows?

Possiamo fare un po’ di spazio sul nostro disco pieno zeppo recuperando anche fino a 10GB.

Agendo sui file pagefile.sys (file di swap usato per liberare la RAM) e hyberfil.sys (usato per salvare l’intera sessione quando si va in ibernazione). Ovviamente dopo non potremmo più utilizzare l’ibernazione  ma soltanto la sospensione.Per disattivare l’ibernazione procediamo nel seguente modo: apriamo il prompt dei comandi, apriamo il menù “Start” e cerchiamo nell’apposita barra “cmd” cliccandoci di seguito sopra per avviarlo. Digitiamo powercfg.exe/hibernate off e quindi premiamo “Invio” per disattivare l’ibernazione.

Prompt per disattivare l'ibernazione
Prompt per disattivare l’ibernazione

Fatto questo, manca ancora un passaggio, andiamo sotto “Start”, “Pannello di controllo”, “Sistema” e scegliamo “Impostazioni di sistema avanzate” e dal tab “Avanzate” andiamo a scegliere sotto “Prestazioni” clicchiamo “Impostazioni…” sotto il tab “Avanzate” e sotto “Memoria virtuale” e clicchiamo “Cambia…”.

Togliamo la spunta da “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità” e evidenziamo il disco “C:” e inseriamo le “Dimensioni personalizzate:” di 200 e 300 MB.

Impostazioni per disattivare l'ibernazione
Impostazioni per disattivare l’ibernazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.