Nokia Lumia 510

Il Nokia Lumia 510 è il base di gamma della vecchia famiglia Lumia, composta dagli smartphone montanti il sistema operativo Windows Phone 7.  Il prezzo (150,00 € per il mercato italiano) è decisamente esagerato, date le scarse performance di questo cellulare. Particolarmente adatto a coloro che cercano un telefono semplice ed elegante, senza tuttavia avere particolari esigenze di fluidità.

Nokia Lumia 510
Nokia Lumia 510

DOTAZIONE

Nella confezione troviamo:

  • Cavo caricabatterie microUSB
  • Cavo dati USB-microUSB
  • Auricolari stereo standard

DESIGN

Il telefono si presenta leggero e abbastanza compatto nelle dimensioni (120,7 x 64,9 x 11,5 mm). Sulla parte frontale troviamo tre tasti softouch a sfioramento (indietro, start e ricerca), al di sopra si estende il display da 4″.  Sono presenti inoltre i sensori di prossimità e luminosità. Sul retro troviamo la fotocamera. La cover posteriore ha una finitura gommata: ciò permette di avere un ottimo grip e una buona sensazione al tatto.
Sul lato superiore troviamo il jack audio da 3.5mm, su quello inferiore la porta microUSB e sul destro bilanciere del volume, tasto on/off e il tasto di scatto della fotocamera.

FOTOCAMERA

Sul lato anteriore dello smartphone non è presente una fotocamera interna. La fotocamera esterna da 5MPx realizza scatti mediocri. I colori sono molto sfumati e scuri. Manca inoltre un flashLED. Non è possibile registrare video a 720p, ma solo in risoluzione VGA. Durante la registrazione di video i colori appaiono leggermente più vividi.

DISPLAY

La definizione del display (480×800) è nella media, i colori sono tuttavia buoni. La ricettività del touchscreen è abbastanza scarsa. Molti telefoni che si trovano ad un prezzo inferiore hanno un display migliore.

HARDWARE E QUALITÀ COSTRUTTIVA

Gli assemblaggi sono accettabili. L’audio è scarso sia dalla capsula auricolare che dall’altoparlante esterno (ha un volume altissimo ma gracchia parecchio). Il telefono possiede WiFi b/g/n, Bluetooth 2.1 e GPS. Il telefono ha inoltre la connettività HSDPA. Non è possibile espandere la memoria interna (di 4 GB) tramite schede microSD, dato che Windows Phone 7 non le supporta. Il Lumia 510 non è dotato della tecnologia NFC. Questo entry level di Nokia monta un processore SnapDragon S1 da 800 MHz single core. Ci sono a disposizione dell’utente 256 MB di RAM. Il Nokia Lumia ha tuttavia due punti a suo favore: l’autonomia e la ricezione. Con questo smartphone è infatti possibile arrivare fino a circa 15 ore di autonomia con un uso intenso.

SOFTWARE

Data la sua conformazione hardware, il telefono si è dimostrato lento e scattoso in tutti i test eseguiti. La navigazione web è tutt’altro che fluida. La RAM è davvero scarsa, di fatti il telefono ha forti lag quando vengono eseguite più applicazioni simultaneamente. Il sistema operativo è uguale a quello presente su tutti i terminali Windows Phone, salvo qualche personalizzazione (Nokia preinstalla alcuni programmi per la navigazione GPS, per la multimedialità e per la fotografia). La stabilità è accettabile, ogni tanto ci sono dei freeze e dei riavvii improvvisi.

Il telefono è disponibile nelle colorazioni giallo, azzurro, nero, magenta e bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.